Consulenze


Il condominio è considerato universalmente la maggior fonte di conflittualità della moderna società italiana. La complessità di gestione di una materia che riguarda la gran parte dei cittadini, ed il loro bene più prezioso (la casa), e la conoscenza superficiale delle norme che la regolano (e non solo tra i condomini), portano all'accentuarsi di contrasti, o a subire situazioni di disagio che creano frustrazione e desiderio di rivalsa. La recente riforma del Codice Civile, da tanti anni annunciata ed attesa, ha suscitato enormi aspettative destinate ad essere deluse dalla pochezza e confusione delle nuove norme.


Compilando il form qui di lato, ed accettando di ricevere la nostra newsletter (che sarà al massimo settimanale salvo che si verifichino novità tali da richiedere un'uscita straordinaria), potrai ottenere dall'Esperto in Condominio un primo chiarimento o consiglio su problemi di carattere generale, ovvero un inquadramento sintetico relativo al problema che ti sta a cuore
Molte volte un informazione precisa, od un consiglio, può aiutare a definire la situazione che stiamo vivendo ed evitare che veda oltre quel “punto di non ritorno” che poi la trasforma in un “problema”.


Se poi il problema c'è, un esame da parte di un esperto ci può fornire gli elementi per la sua soluzione ed indicare la strada giusta per raggiungerla limitando i conflitti e le spese.
L'Esperto in Condominio è a tua disposizione, con costi decisamente contenuti, per valutare la documentazione in tuo possesso ed indirizzarti ed assisterti nella risoluzione della questione che ti sta a cuore, in base alla legge, al regolamento del condominio, alle consuetudini ed al buon senso.
In caso non ci sia alternativa, può predisporre un promemoria approfondito per il tuo legale da usarsi come base per l'eventuale conciliazione o azione legale.
L'Esperto in Condominio è anche a disposizione per tutte quelle incombenze elencate nel menù sotto la voce “servizi”.



LO STACCO DAL RISCALDAMENTO - Francesco CHIEDE:
Pubblicata il 02-03-2017

Salve, tempo fa mi sono staccato dal riscaldamento condominiale seguendo tutte le regole e l'assemblea mi ha autorizzato. Ora un condomino ha dei danni nel suo appartamento, derivanti dalle tubazioni del riscaldamento. Sono necessari dei lavori impegnativi per risolvere il problema e far passare i tubi in altri appartamenti anzi che il suo (anche lui si è staccato). Io devo concorrere alle spese??

POSSO ESEGUIRE LAVORI SUL SOLAIO? - Federico CHIEDE:
Pubblicata il 28-02-2017

Salve, sono un condomino in un palazzo di 17 appartamenti all'interno di un residence di 68 appartamenti, abito al piano terra ed ho la necessità di effettuare un lavoro di isolamento sul soffitto al piano interrato per ottenere più vivibilità e ridurre la muffa interna al mio appartamento, saranno circa 60 mq, il lavoro volevo farlo io privatamente per risparmiare. Come posso fare? ?

LIMITAZIONE DI PARCHEGGIO - Antonio CHIEDE:
Pubblicata il 28-02-2017

Buon giorno; una parte del piano comune sotto piano piloty è destinata ad eventuale carico/scarico autovetture (spesa - valigie ecc.) Orbene, siccome invece viene utilizzato normalmente come parcheggio abusivo, si intende delimitare tali parti con paletti e catene, lasciando solo un piccolo spazio riservato ai disabili per salita/discesa dalle autovetture. Si può fare senza problemi? Grazie.?

LE FACCIATE - Antonio CHIEDE:
Pubblicata il 14-02-2017

Buongiorno, in uno stabile composto da 8 appartamenti simmetricamente disposti 4 per lato, con facciate laterali a dx rifinita ed esposta, a sx al grezzo e contigua (20 cm) ad altro stabile; dovendo eseguire opere di manutenzione sulla sola facciata esposta (e non potrebbe essere altrimenti) è corretto attribuire le spese per tali lavori ai soli condomini del lato interessato ai lavori? Grazie ?

RESPONSABILITÀ' DEL COMMITTENTE - Daniela CHIEDE:
Pubblicata il 12-02-2017

Buongiorno,sostituzione impresa di pulizia:Il ns amministratore sostiene che se scegliamo una ditta(non quella che propone lui) che non è adempiente a livello fiscale con pagamenti dei suoi dipendenti(supposizione),in caso di eventuale causa il condominio sarà chiamato a rispondere a livello penale. Se si paga in modo regolare a fronte di una regolare fattura è possibile? grazie ?

IL GIARDINO...SINTETICO - Angelo CHIEDE:
Pubblicata il 10-02-2017

Buongiorno, abito al piano terra con giardino di proprietà, lato anteriore del condominio. Posso sostituire il prato con prato sintetico? Il regolamento contrattuale non dice nulla a riguardo. Di fatto non altero decoro. Devo chiedere qualche permesso in assemblea? Grazie ?

IL LASTRICO SOLARE - Maurizio CHIEDE:
Pubblicata il 03-02-2017

Salve. Volevo sapere come vanno divise le spese di riparazione e impermeabilizzazione di UNA PARTE SOLA di terrazzo di uso esclusivo del costruttore.Da quello che ho capito:1/3 lo paga chi ha l'uso esclusivo del terrazzo mentre i 2/3 SOLO dai condomini che godono della copertura che va riparata.Io che faccio parte dell'altra verticale e il mio appartamento non è coperto devo pagare! secondo me no?

IMPIANTO PRIVATO IN PARTE COMUNE - Angelo CHIEDE:
Pubblicata il 08-01-2017

Abito in un condominio con riscaldamento centralizzato con contabilizzazione di calore. Occorre sostituire il servocomando della mia centralina posto all'interno di un vano sito in zona comune fuori del mio appartamento, L'amministratore sostiene che le spese di manutenzione sono totalmente a mio carico. E' corretto? Grazie.?

CHI PAGA IL BALCONE? - Paola CHIEDE:
Pubblicata il 23-11-2016

Abito in una casa a tre piani,ogni piano è di una famiglia differente.l'appartamento sopra al mio ha un balcone aggettante che sta sopra al mio balcone.Questo balcone si sta sgretolando a chi spetta il pagamento delle spese per il rifacimento? ?

IL POSTO AUTO DELLA SUOCERA - Danilo CHIEDE:
Pubblicata il 23-11-2016

Nel condominio dove abito , abita anche mia suocera, l amministrato ci ha comunicato che solo le macchine dei risiedenti possono parcheggiare nel cortile. Da 20 anni io ho affittato un piccolo garage e mia suocera non ha mai usufruito del posto perché senza patente. Dato che abbiamo sempre pagato le spese di manutenzione necessarie , il condominio puo' prevaricare i nostri diritti ??

INDIETRO 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 AVANTI