Il decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69 (decreto “del fare”, convertito in legge 9 agosto 2013 n. 98) ha ripristinato il procedimento di mediazione, quale condizione di procedibilità della domanda giudiziale, nelle materie elencate dall'articolo 5, comma 1 del d.lgs. 28/2010 tra le quali sono ricomprese anche le cause condominiali, come quelle sulle parti comuni, sulle morosità dei condomini, sul regolamento contrattuale.
Ma che cos’è la mediazione? La mediazione è l’attività svolta da un professionista con requisiti di terzietà, presso un organismo abilitato, finalizzata alla ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia. Tale attività si deve svolgere nel luogo del giudice territorialmente competente per la controversia ed ora vi è la necessità per le parti di essere assistiti da un legale in tutte le fasi del procedimento.
La peculiarità della materia condominiale fa si che vi siano aspetti di particolare delicatezza di cui tener conto, la presenza di un legale esperto, mediatore egli stesso, assieme ad un esperto di materia condominiale, permette di poter affrontare la mediazione, qualsiasi sia l'implicazione personale, nel modo più conveniente per ottenere una composizione il più favorevole possibile della vertenza al nostro assistito.
L'Esperto in Condominio, si avvale quindi dell’assistenza dell' Avv. Ilaria Bartolucci del Foro di Padova ( con studio in via Scamozzi n.8 35132 Padova (PD) – Italy Tel. +39 049 8766837- 8303155, Fax +39 049 8252484 Contatto Skype ilaria.bartolucci01 ), mediatore civile e commerciale presso la Curia Mercatorum di Treviso, che ha maturato una pluriennale esperienza nella gestione di conflitti complessi, arbitrati e ADR in ambito civile.
La sinergia tra esperti di comprovata esperienza consente al nostro assistito, sia esso privato o professionale, di poter valutare in modo esaustivo e completo le varie sfaccettature delle questioni controverse devolute in mediazione, ivi comprese le componenti economiche, in piena trasparenza e senza duplicazione di costi.
- Laurea in giurisprudenza presso l’Università di Padova (1985).
- Corso di perfezionamento presso l’Università di Padova in ecologia umana (2003 - 2004).
- Esercita a Padova dal 1985 come Avvocato in diritto civile e internazionale con specifico riferimento alle problematiche di diritto commerciale internazionale, societario e della famiglia. sia in ambito giudiziale che stragiudiziale. Da sempre si occupa di contenzioso e arbitrati, da ultimo anche di mediazione civile.
- Lingue Francese e inglese.
- Mediatore civile presso Curia Mercatorum di Treviso (2012).
- Socia AIAF Veneto Associazione Italiana avvocati per la famiglia.
- Socia AIGLI Associazione Internazionale giuristi di lingua italiana (1998).
- Socio fondatore e probo viro della Camera minorile di Padova associazione di avvocati aderente all’UNCM Unione Nazionale Camere Minorili (2008).
- Socia dell’Associazione Italiana di Ecologia Umana dalla fondazione.
- Associata Assoretipmi associazione reti d’impresa PMI.